Presentazione

L’istituto comprensivo “E. Cocchia – F. Scandone” nasce dal 1° settembre 2024 dall’unione del quinto circolo didattico di Avellino con l’I.C. Cocchia-dalla Chiesa, assumendo una nuova denominazione.

L’istituto ha 4 plessi nel comune di Avellino e due nel comune di Capriglia Irpina (av):

– Sedi di Avellino

– Scuola Secondaria di Primo Grado “E. Cocchia” con 20 classi e 337 alunni

– Scuola Primaria e Infanzia “Scandone” con 231 alunni di scuola primaria e 90 alunni di scuola infanzia

– Scuola Primaria e Infanzia “U. Nobile” con 165 alunni di scuola primaria e 38 alunni di scuola infanzia

– Scuola Primaria e Infanzia “Rione Parco” con 35 alunni di scuola primaria e 15 alunni di scuola infanzia

– Sedi di Capriglia

– Scuola Primaria “San Giovanni Bosco” con 84 alunni

– Scuola Infanzia “San Giovanni Bosco” con 19 alunni

L’istituto mira a rafforzare l’offerta educativa e a consolidare il ruolo dell’istituto come punto di riferimento per l’istruzione del primo ciclo.
Nel corso degli anni, la scuola secondaria di primo grado “E. Cocchia” ha dimostrato di essere un pilastro fondamentale per molte famiglie di Avellino e dei comuni circostanti, che hanno scelto di affidare il percorso educativo dei propri figli alla scuola. Da quest’anno si continuerà, alla stessa stregua, dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado, garantendo una continuità didattica che è positiva sia dal punto di vista psicologico sia per lo sviluppo di competenze pluridisciplinari.

L’istituto si impegna in un ascolto continuo delle esigenze del territorio, accogliendo persone di diverse culture ed etnie, e facendo emergere bisogni e aspettative per portarli all’attenzione delle istituzioni locali.

L’I.C. “Cocchia-Scandone” offre una vasta gamma di opportunità educative. La scuola secondaria situata nel centro della città è da anni punto di riferimento per molte famiglie. Ha diversificato negli anni la propria offerta formativa. Oltre ai programmi ministeriali, la scuola offre corsi di recuperi e ampliamenti in lingua madre, matematica e robotica, corsi di lingue straniere. è inoltre test center per corsi ECDL (patente europea).

Negli ultimi anni, la scuola ha intrapreso una svolta significativa nel campo digitale, continuando ad offrire un’istruzione di alta qualità, con un focus su innovazione e inclusione. Ha, inoltre, un indirizzo musicale consolidato da oltre quindici anni.

Gli alunni di tutti i tre ordini di scuola possono usufruire di una vasta gamma di ambienti e risorse, come la palestra, l’auditorium, laboratori, per un’educazione completa e innovativa, favorendo la crescita fisica e personale attraverso la pratica sportiva e l’espressione creativa.

Infine, l’istituto promuove l’inclusione come valore fondamentale, accogliendo alunni con bisogni speciali e valorizzando la diversità come risorsa.